RicercaGiuridica.com
Oltre 50.000 sentenze gratuite e social
Newsletter gratuita info e privacy:

Chi siamo

Follow on Twitter Facebook Telegram Scrivici Stampa    


Cassazione - Sentenze - Dal 2000 la 1o banca dati di sentenze in puro testo share to whatsapp


Materie - Manda testi - Segnala url - testi integrali - RSS



Cassazione sez. Lav 7481 del 5-6-2000


agenzia - indennità

Condividi su: FaceBook   Email - Seguici su facebook Facebook   telegramTelegram

CORTE DI CASSAZIONE - SEZIONE LAVORO

Sentenza del 05-06-2000, n. 7481

Pres. Genghini - Rel. De Matteis - P.M. Giacalone (conf.)

F. c. NN. Ital SpA ed altro

SVOLGIMENTO DEL PROCESSO

Il Pretore di Eboli, con sentenza 22 ottobre 1993 n. 117, in parziale accoglimento della domanda proposta da F. Giuseppe con ricorso depositato in data 1.7.1989, ha condannato in solido la PP. MM. PASTIFICI MANGIMIFICI SPA e la BB. S.P.A. al pagamento in favore del ricorrente della somma complessiva lorda di L. 16.512.601, oltre accessori, a titolo di spettanze per pregresso rapporto di agenzia intercorso dal 31.8.1961 al 1988; ha compensato le spese del giudizio.

Il F. ha proposto appello dolendosi, per quanto ancora interessa in questa sede: a) del mancato riconoscimento delle indennità sui prodotti zootecnici commercializzati, da ritenere anch'essi oggetto del recesso della preponente BB. del 23 marzo 1988; b) del mancato riconoscimento della indennità sostitutiva del preavviso in corrispondenza delle riduzioni di zona del 15 luglio 1980 e del 1° gennaio 1988; c) del mancato riconoscimento della indennità per l'attività di incasso.

Si costituivano in giudizio la NN. ITALIANA S.P.A. (quale società incorporante la BB. S.P.A.) e PP. MM. PASTIFICI MANGIMIFICI SPA, contestando i motivi posti a base del gravame e proponendo appello incidentale, dolendosi del parziale accoglimento della domanda del F. , ritenendo che al medesimo nulla fosse dovuto.

Con sentenza 21 gennaio/20 marzo 1997 il Tribunale di Salerno ha respinto sia l'appello principale che quello incidentale.

Sulle singole doglianze il Tribunale ha così motivato:

1. quanto al mancato riconoscimento delle indennità sui prodotti commercializzati delle divisioni molitoria e zootecnica, rilevato che il F. si duole che le proprie spettanze gli siano state riconosciute solo "... limitatamente all'attività di Agente per il settore alimentare ...", nel mentre che, essendogli stato revocato "in toto" il mandato ricevuto in data 31.8.1961, l'attività era cessata con riferimento a quella prestata per le "... divisioni molitoria, alimentare e zootecnica ...", cui pertanto pure occorreva fare riferimento per la loro determinazione, ha ritenuto la doglianza infondata perché: 1.1. il mandato di cui si discute non contempla le predette divisioni; 1.2. il rapporto con la BB. (la quale ha assorbito la Pezzullo) è regolato dal mandato del 7.1.1988 che fa riferimento ai "... prodotti ed articoli trattati dalla nostra società ...



Ricevi gli aggiornamenti su questa e altre sentenze:

Email: (gratis Info privacy)


Tags:

 


Le piu' lette del mese
Sommario:


Visita le banche dati: Diritto Sportivo - Procedura civile - Diritto di internet
. Ambiente
. Assegno divorzile
. Autovelox
. Banche
. Circolazione stradale
. Condominio
. Consumatori
. Contravvenzioni stradali
. Convivenza
. Danni
. Danno esistenziale
. Divorzi
. Evidenza
. Fallimento
. Famiglia
. Fermo amministrativo
. Immigrazione
. Inedite
. Internet
. Lavoro
. Locazioni
. Mobbing
. More Uxorio
. Parcheggi
. Photored
. Procedura
. Responsabilità del medico
. Separazioni
. Strada
. Vacanza rovinata






Ultime G.U:







Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. Sono anonimizzati. I nomi sono tutti di fantasia. E' noto che alcuni estremi di sentenze non coincidono con altre fonti sul web. Verificate sempre gli estremi. Copiate liberamente i testi segnalati, linkando ricercagiuridica.com, grazie.


    Altro: - Corte Cost. - Forum - Gloxa - IusSeek - Mappa - Leggi - Libri - Link - Mobile - Penale - Podcast - Tribut. - Embed - Edicola - Altre Ricerche - Toolbar - Store


IusOnDemand srl - p.iva 04446030969 - Privacy policy (documenti anonimizzati) - Cookie - Segnala errori - Toolbar - Software e banca dati @ - 0.003
Cookie