RicercaGiuridica.com
Oltre 50.000 sentenze gratuite e social
Newsletter gratuita info e privacy:

Chi siamo

Follow on Twitter Facebook Telegram Scrivici Stampa    


Cassazione - Sentenze - Dal 2000 la 1o banca dati di sentenze in puro testo share to whatsapp


Materie - Manda testi - Segnala url - testi integrali - RSS


adv iusondemand

Cassazione lavoro n. 13594 del 30 luglio 2012


Lavoro · dipendente · autonomo · agente · sede · luogo · civile

"Ha depositato il ricorso dinanzi al Tribunale di Cagliari assumendo di aver svolto alle dipendenze della società mansioni di responsabile commerciale per la regione (omissis), lavorando nella propria abitazione in Selargius con l’ausilio di un cellulare, l’autovettura ed un fax fornitigli dall’azienda."

"Questa Corte ha interpretato estensivamente il concetto di dipendenza cui fa riferimento l’art. 413 c.p.c., affermando che il “concetto di dipendenza aziendale alla quale è addetto il lavoratore deve essere interpretato in senso estensivo come articolazione della organizzazione aziendale (dipendenza) nella quale il dipendente lavora (addetto), che può anche coincidere con la sua abitazione se dotata di strumenti di supporto dell’attività lavorativa” (Cass. 24717/11, cui si rinvia anche per ulteriori riferimenti)."

Condividi su: FaceBook   Email - Seguici su facebook Facebook   telegramTelegram

Svolgimento del processo – Motivi della decisione

D.T. ha convenuto la Warsterner Italia srl dinanzi al Tribunale di Cagliari, per impugnativa di licenziamento.

Ha depositato il ricorso dinanzi al Tribunale di Cagliari assumendo di aver svolto alle dipendenze della società mansioni di responsabile commerciale per la regione (omissis), lavorando nella propria abitazione in Selargius con l’ausilio di un cellulare, l’autovettura ed un fax fornitigli dall’azienda.

Il Tribunale ha ritenuto di non essere competente, rimettendo la causa dinanzi al Tribunale di Bolzano, in quanto i beni su indicati non integrano la pur minima organizzazione aziendale necessaria per radicare la competenza, perchè l’uso dell’auto e del cellulare prescindono dalla dislocazione territoriale e la consegna del fax è di per sè inidonea, avuto riguardo alle caratteristiche della prestazione lavorativa, a caratterizzare la dipendenza aziendale.

Il D. ha proposto regolamento di competenza.

La società si è difesa con memoria.

La decisione del Tribunale è condivisibile.

Questa Corte ha interpretato estensivamente il concetto di dipendenza cui fa riferimento l’art. 413 c.p.c., affermando che il “concetto di dipendenza aziendale alla quale è addetto il lavoratore deve essere interpretato in senso estensivo come articolazione della organizzazione aziendale (dipendenza) nella quale il dipendente lavora (addetto), che può anche coincidere con la sua abitazione se dotata di strumenti di supporto dell’attività lavorativa” (Cass. 24717/11, cui si rinvia anche per ulteriori riferimenti).

Ma tale interpretazione estensiva non può spingersi sino ad identificare la dipendenza con un luogo in ragione del fatto che al lavoratore siano stati assegnati un’autovettura aziendale, un cellulare ed un fax.

La dotazione di un’autovettura e di un cellulare aziendale prescindono dal collegamento con un dato luogo, mentre il fax, da solo, è dotazione veramente troppo esigua, come ha ragionevolmente ritenuto il Tribunale di Cagliari, per identificare nella abitazione del D. una dipendenza aziendale.

Il ricorso pertanto deve essere rigettato. Le spese gravano sulla parte soccombente.

P.Q.M.

La Corte rigetta il ricorso per regolamento di competenza, conferma il provvedimento del Tribunale di Cagliari e condanna il ricorrente alla rifusione delle spese relative al regolamento, che liquida in 40,00 Euro, nonchè 2.000,00 Euro per onorari, oltre IVA, CPA e spese generali.



Ricevi gli aggiornamenti su questa e altre sentenze:

Email: (gratis Info privacy)


Tags:

 


Le piu' lette del mese
Sommario:


Visita le banche dati: Diritto Sportivo - Procedura civile - Diritto di internet
. Ambiente
. Assegno divorzile
. Autovelox
. Banche
. Circolazione stradale
. Condominio
. Consumatori
. Contravvenzioni stradali
. Convivenza
. Danni
. Danno esistenziale
. Divorzi
. Evidenza
. Fallimento
. Famiglia
. Fermo amministrativo
. Immigrazione
. Inedite
. Internet
. Lavoro
. Locazioni
. Mobbing
. More Uxorio
. Parcheggi
. Photored
. Procedura
. Responsabilità del medico
. Separazioni
. Strada
. Vacanza rovinata






Ultime G.U:







Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. Sono anonimizzati. I nomi sono tutti di fantasia. E' noto che alcuni estremi di sentenze non coincidono con altre fonti sul web. Verificate sempre gli estremi. Copiate liberamente i testi segnalati, linkando ricercagiuridica.com, grazie.


    Altro: - Corte Cost. - Forum - Gloxa - IusSeek - Mappa - Leggi - Libri - Link - Mobile - Penale - Podcast - Tribut. - Embed - Edicola - Altre Ricerche - Toolbar - Store


IusOnDemand srl - p.iva 04446030969 - Privacy policy (documenti anonimizzati) - Cookie - Segnala errori - Toolbar - Software e banca dati @ - 0.003
Cookie